Loading Content . . .

Sabato 18 Aprile 2015. Lilith e Bloser presentano Cristina Nico e il suo disco d’esordio: “Mandibole“.  Open Act: Flavia Ferretti.

WEB-18.04-LOCANDINA-BLOSER

 

Inizio concerto ore 22.00 – prezzo ingresso: 10,00 €
Piazza Marsala 6r, Genova

PREVENDITA ON LINE

Bloser e Lilith presentano:

Flavia Ferretti

Genovese, inizia l’attività musicale seguendo l’iter delle serate nei clubs liguri. Si dedica parallelamente alla composizione e grazie a un demo per sola chitarra e voce, vince nel 1999 il Premio Piero Ciampi esibendosi a Livorno insieme a Max Gazzé, Daniele Silvestri e i CSI. Nello stesso periodo collabora alla trascrizione italiana di “Blood Of Eden”, autorizzata dall’autore Peter Gabriel e inserita nel cd “Rumore di Fondo” di Paolo Cogorno. Nel 2002 la stampa specializzata inizia a interessarsi a lei (Il Mucchio Selvaggio e L’Isola che non c’era). Sempre nel 2002 cura, in veste di traduttrice, il libro Nick Drake – tutti i testi e traduzione a fronte (Giunti). Nell’ambito letterario citiamo la quarta posizione raggiunta da Flavia qualche anno prima al concorso nazionale “Marguerite Yourcenar” tra i cui giurati è presente anche Ada Merini. Procede attività concertistica tra cui: Concerto del Primo Maggio 2004 a Genova con Vinicio Capossela, Daniele Silvestri e Roy Paci; “Le Chansonnier” 2004 al teatro Ciak di Milano; decennale del Premio Piero Ciampi a Livorno. Il 2005 ha visto un’accentuazione della componente elettrica, sia in dimensione solista sia insieme a band, proposta in occasione del Premio Ricaldone-Tenco estate l’Isola in Collina che ha ospitato sul palco anche Cristina Donà, Perturbazione e Il Parto delle Nuvole Pesanti. Sempre più pressante si fa l’esigenza di pubblicare l’album: Fuoco Veloce è il titolo (etichetta Maccaja – Genova) che vede lestampe il 27 maggio 2006, composto da canzoni originali e che vede la presenza come ospite il cantante dei La Crus Giò-Giovanardi e che ha incontrato lusinghieri riscontri di critica, come attesta la rivista Musica e Dischi –Dicembre 2006 che segnala tra gli altri il disco di Flavia “primo miglior debutto italiano 2006 e terzo miglior disco italiano del 2006”. Dopo alcuni anni di silenzio Flavia Ferretti sta lavorando al progetto “Cinque” in prossima uscita.

Cristina Nico

Cristina Nicoletta, in arte Cristina Nico, canta e scrive canzoni dall’età di 13 anni. Giovanissima prende parte a diverse formazioni dell’underground genovese, band di cui restano poche tracce negli archivi, ma molte nel Dna musicale della Nico, che resterà sempre legata alle sonorità alternative-rock, anche quando intraprenderà un percorso musicale più riconducibile alla canzone d’autore. Dal 2004 al 2007 è autrice, cantante e chitarrista del duo Cinnamomo, con Francesca Traverso alle tastiere; nel 2006 registrano l’EP omonimo “Cinnamomo”, in cui prevalgono i suoni malinconici, tra new wave e certo rock acustico fine Anni Novanta. EP solista è invece “Daimones”, del 2010, libro-ep autoprodotto che contiene sei tracce illustrate con disegni, pitture e collages della stessa Nico. Lavoro che inaugura una fase più sperimentale: soprattutto nei live, in cui la Nico è ora spesso accompagnata dal percussionista e batterista Enrico Bovone, la musica diventa minimale e oscura, venata da distorsioni e dissonanze, l’interpretazione si fa più teatrale, i testi indagano i lati oscuri dell’animo umano. La ricerca di una pacificazione con la forma-canzone, un duro lavoro di affinamento sulla stesura dei testi e sulla scrittura musicale, la porteranno nel 2013 a incidere il primo lavoro di lungo respiro, che vede la collaborazione nella produzione artistica del musicista e arrangiatore Tristan Martinelli. Il disco è stato registrato presso gli studi GreenFog a Genova ed è in uscita per l’etichetta OrangeHomeRecords del produttore Raffaele Abbate. Il titolo è “Mandibole”: l’inquietudine e l’attitudine rock non sono rinnegate, tutt’altro, ma trovano un equilibrio con il piacere della melodia, con un atteggiamento tanto più critico nei confronti della realtà quanto a tratti surreale e ironico, con una malinconia che ora sa prendere la forma di ballades come “Le Creature degli Abissi”, con cui si è aggiudicata quest’anno il prestigioso Premio Bindi. Tra i vari riconoscimenti e premi ricevuti in passato, nel 2004 ha vinto la prima edizione del Premio Un Mare di Donne, a Camogli (Genova). E’ stata finalista nel 2007 al Premio Joplin (fortezza del Priamar, Savona) e nel 2010 al premio/mostra della canzone d’autore Cantautori Si Nasce (Genova). Nel 2011 ha vinto il Premio della Critica al Liguria Selection Music Show.

Read More :

www.cristinanico.com
youtube
orangehomerecords
ondarock: cristina nico
rockit: cristina nico
facebook: flavia ferretti
www.lilithassociazioneculturale.it

Informazioni al pubblico:

www.lilithassociazioneculturale.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+